lunedì 19 marzo 2012

una storia d'amore - seconda puntata

Dei libri per bambini ricordo solo Piccole donne e Piccole donne crescono. Gli altri, come Ciondolino, Pinocchio, Il giornalino di GianBurrasca, Sara Crew, eccetera li ho letti tutti, ma senza trasporto. Poi, su indicazioni di mia zia Annamaria, il mio mentore libresco, è arrivato DELLY!!! Ah quelli sì, che erano libri! Si svolgevano sempre in luoghi favolosi: vecchie dimore nobili o addirittura castelli in Francia o Inghilterra, reggie in India o sierre nel Messico. Posti molto esotici per una bambina. In questi racconti i cattivi sono sempre supercattivi, di una malvagità senza scrupoli. "Lei", ragazza povera, ma nobile, orgogliosissima, bellissima, purissima, dopo varie vicende intricate,dove rischiava di tutto, per colpa dei malvagi, invidiosi, faceva innamorare di sè "Lui", altero, orgoglioso,sprezzante, bellissimo, affascinante e ricchissimo. I racconti migliori si svolgevano in due libri, da divorare la prima volta, ma poi da leggere e rileggere.
Il mistero era: CHI è Delly? Una donna? Un  militare? Circolavano le voci più strane, ma rimaneva il mistero. Svelato, oggi, qui: http://www.bibliothequedesuzette.com/Delly.htm :
erano fratello e sorella! I nobili Petitjean de la Rosière. Quindi tutti avevano ragione!

Qualcuno di questi libri era già in casa, formato piccolo, copertina rosa o addirittura avorio, se più vecchio, con sovracopertina illustrata, credo ,da disegnatori molto in gamba. Guardando l'immagine si era subito trasportati in quel mondo dorato degli anni venti.
Altri, invece, erano nuovi di zecca, ma nella versione anni 60: un po' più grandi, copertina rosso scuro, gialla o azzurra e sempre con sovracopertina illustrata. Ma lo stile dell'illustrazione è del tutto diverso, pur essendo sempre accattivante.
Purtroppo, a furia di leggere e rileggere, queste sovracopertine sono andate in gran parte distrutte e la cosa mi dispiace molto, adesso, che ho imparato ad apprezzare le illustrazioni.
Negli anni 70, presa dal solito virus del collezionista, mi sono attivata e li ho comprati TUTTI. Li ho letti TUTTI. E ne sono contenta, anche se devo confessare che molti sono veramente brutti. Ma brutti, brutti! Comunque la collezione c'è: è completa.
Ancora adesso, ogni tanto, tiro  fuori i miei preferiti e me li rileggo.



Cuori nemici:Quale?

                    

Cuori nemici:Orietta

La luna d'oro 2 vol.



Figlia del mistero



Un dramma a Madapoura



http://www.romance-novels.org/delly_booklist.htm
http://www.letteraturadimenticata.it/Delly.htm
http://www.junerossblog.com/2008/02/delly.html
http://juneross.forumfree.it/?t=31908442


Nessun commento:

Posta un commento