domenica 1 aprile 2012

una storia d'amore - terza puntata

Sempre su suggerimento del mio mentore, e cioè la zia Annamy, detta anche Gimì, da come i nipotini hanno storpiato il suo nome, sono passata dai libri di Delly, dove le avventure erano affascinanti e coinvolgenti, ma chiaramente irreali, a letture dove le storie avevano una qualche possibilità di essere veritiere. I libri di Janet Lambert.

Janet Lambert ( 1893-1973)

Maude Janet "Dodi" Snyder nacque  a Crawfordsville-Indiana, città famosa per aver dato i natali  a molti scrittori, tra i quali Lew Wallace, l'autore di Ben Hur, e lì visse gli anni della sua gioventù. Come attrice  e scrittrice di testi teatrali, girò gli Stati uniti con una compagnia filodrammatica, fino a debuttare perfino a Broadway. Nel 1918 interruppe la sua carriera sul palcoscenico per sposare l'ufficiale Kent Craig Lambert (1891-1982) e seguirlo nelle varie destinazioni assegnategli.



Come moglie di ufficiale, Janet conobbe a fondo l'ambiente militare e le situazioni di vita che vi si verificano e scrisse molti dei suoi libri ambientandoli proprio nel mondo dell'esercito: balli al circolo, Governors' Island, scappate a New York, balli a West Point....tutte cose che l'autrice conosceva bene.
In totale la Lambert scrisse, per la figlia Jeanne Ann e poi per tutte le ragazzine americane, un totale di 54 libri divisibili per "serie".

Io ho particolarmente amato i libri su Penny Parrish

 

sua sorella Tippy


Le ragazze della famiglia Jordon ( il marito di Tippy)



                                                                      e Kandy Kane


anche se ho letto con piacere le storie di Dria, Cinda ,Cristy e Sandra e Josie Campbell.
Queste fanciulle vivevano una vita spensierata e piacevole, ancorchè non priva di problemi e dispiaceri. Ma le loro famiglie, sempre attente ed affettuose, riuscivano ogni volta ad aiutarle a superare i momenti bui. I difetti venivano migliorati, i sogni si realizzavano, le persone erano sempre oneste e in buona fede.
Romanzi rosa, con qualche nuvola grigia, che poi si allontanava all'orizzonte.....e così io sognavo che potesse essere la mia vita : piena di amore, condivisione, affetto e scambio reciproco di aiuto e sostegno da adulta e piena di nuotate in piscina, partite di tennis e pic nic in collina, da ragazza.


Non era un sogno impossibile...non era tutta fantasia....avrebbe potuto avverarsi!!!
E su quei libri ho sognato, sognato e sognato!

Recentemente ho scoperto con raccapriccio che non tutti i libri della Lambert sono stati tradotti in italiano.....e di quelli tradotti me ne mancano due ( per fortuna non della mie serie preferite)!!!
Mi dispiacerà sempre sapere che non sono stati tradotti:  un libro della serie di Tippy, tre libri della serie Jordon e tutti e quattro i libri della serie di Parri, la figlia di Penny!!

Se interessati, andare su:











Nessun commento:

Posta un commento