giovedì 8 novembre 2012

Umbria 1 e 2

 
 
Come i nostri amici sanno, siamo stati qualche giorno in Umbria: era ora che girassimo un po' per l'Italia, invece di andare sempre oltralpe!
Il primo impatto è stato terribile: siamo arrivati a Gubbio che era già buio e si stava scatenando una bufera di acqua e vento. Brrrr... prima che arrivasse il famoso lupo di San Franceso a divorarci, siamo scappati nel nostro agriturismo e abbiamo rimandato tutto all'indomani.
Le foto che ho fatto in questo viaggetto sono decisamente più brutte del solito, il che è tutto dire...quindi integrerò con immagini rubate dal web.
Primo giorno: Perugia!
Città splendida....posso dire che mi è piaciuta tanto forse anche perchè mi pareva di essere a casa mia? I punti di contatto fra Perugia e Bergamo sono moltissimi!
 




 
 
 





 
 




 
 


 
Dopo questa meraviglia, ci siamo diretti a Città di Castello, che mi ero messa in mente fosse quella che avevo visto in qualche fiction tv. Non è così e sono rimasta molto delusa . Non c'è molto da vedere tranne la sagra del tartufo e dell'olio novello, che sinceramente  non mi interssano molto.








Sconfiniamo in Toscana: anche Sansepolcro e Monterchi ci lasciano freddi, ma poi, per fortuna, arriviamo ad Anghiari, la famosa città della battaglia dipinta da Leonardo. Molto bella, in cima al colle e faticosissima: si sale e si scende per viuzze ripidissime in un'atmosfera festosa.Ci sono in giro le zucche di Halloween e  anche qui c'è la mostra dei prodotti locali, ma tutto è ambientato in negozi che sembrano scavati nella montagna: è molto caratteristico.







 
 
 
 
 
 
 



 
Ho le gambe a pezzi e il fiato corto: non sono abituata a camminare così, anche se di sicuro mi farebbe bene. Mi rifiuto di continuare a faticare e mi inchiodo al sedile della macchina! Andiamo a Citerna, cercando una strada coperta di cui parla la nostra guida del 1974, ma non la troviamo. Peccato: eravamo curiosi di vederla. Il paesaggio, comunque, è dolcissimo: colline con colori autunnali nell'ora del tramonto di una giornata che continua a passare dal sole al nuvolo più nero. Bello e rilassante, tanto che a Citerna mi risolvo a camminare ancora un po': il paese, grazioso, è piccolissimo e faccio un'unica fotografia ad un bel pozzo fiorito:

 
E' ora di rientrare e...di riposare un po'!!

Nessun commento:

Posta un commento