lunedì 29 aprile 2013

Quang Ho

E' da un po' di tempo che trovo ( o loro trovano me??)immagini e articoli su pittori contemporanei. Forse mi sto raffinando un po'....Non sono mai andata prima ad una mostra d'arte o in musei famosi, anzi se proprio devo dirla tutta, quando sono stata all'Accademia Carrara, è stato solo perchè è qui a Bergamo ed è una delle migliori d'Italia, quindi pensavo fosse doveroso da parte mia andarci almeno una volta. C'era una mostra di impressionisti e ricordo che sono stata delusa, anche se non ne ricordo la ragione. Comunque mi sono abbastanza annoiata.
 Non farei mai una fila di ore per entrare in un museo, nemmeno per vedere la Gioconda, che, lo confesso anche se farò una figuraccia, a me sembra una bruttina insulsa....Cosa vuol dire essere ignoranti!!!Ma che ci volete fare? Dovrei fingere interesse ed entusiasmo? E per chi? O per cosa? Rimango quella che sono e i veri artisti possono benissimo fare a meno di me.
Però, appunto, è un po' di tempo che gironzolando nel web, mi fermo a vedere dei quadri e mi piacciono e li "salvo". Forse , essendo contemporanei, li sento più vicini; forse sto maturando, anche se decisamente in ritardo.Ma tant'è!
Il pittore di oggi è Quang Ho, vietnamita immigrato in America.


Quang Ho non vuole dipingere in un unico stile ben definito, preferisce la sperimentazione, vuole sorprendere. Questo può essere controproducente per lui, in quanto i galleristi normalmente preferiscono artisti ben definiti stilisticamente parlando. Ma Quang vuole essere libero e vuole che la sua arte cresca con lui perchè la reale essenza della pittura, secondo lui, è un dialogo continuo fra toni, colori, linee, margini e sagome. E nel dialogo ci si evolve, si cambia.





























































In effetti questa sembra una collettiva, piuttosto che la mostra di un solo artista. Molto affascinante!















-

2 commenti:

  1. sono belli quei fiori..sembrano vivi, romantici e il profumo si allarga intorno...

    RispondiElimina
  2. vero che son belli? mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina