martedì 23 giugno 2015

Henriette Willebeek La Mair

Parecchio tempo fa avevo trovato delle illustrazioni piacevoli, che avevo postato qui:
 e qui
Oggi ho scoperto che l'artista è Henriette Willabeek Le Mair e ho trovato altri disegni da condividere. Ho cercato di non riproporre gli stessi proposti in passato, spero di non sbagliare.
Henriette Willebeek Le Mair, nacque in un'antica famiglia olandese nel 1889. Non poteva che essere una creativa; sua madre dipingeva,e suo padre schizzava i personaggi delle storie che raccontava ai figli.
Ha illustrato una quantità relativamente modesta di libri, ma è stampata ancora oggi, perchè i suoi acquarelli così puliti e semplici, sono adatti anche nei libri dei nostri giorni.
E infatti più che per il modo in cui disegnava,è interessante osservare la scelta dei colori (e per gli appassionati di storia, l'inequivocabile stile anni '20).
Quando sono  tenui tendono all'ovattato e al sognante, quasi un sogno ad occhi aperti, quando li usa più decisi, sono comunque poco vari, creando una tavolozza colori molto uniforme.
Alcuni sostengono sia una scelta troppo piatta, ma naturalmente sono idee meramente soggettive,no?
(http://robadadisegnatori.blogspot.it/2010/10/storia-dellillustrazione-henriette.html)
Io vorrei porre l'accento sulle cornici floreali delle cartoline, quando ci sono: mi sembrano delicatissime.













































Nessun commento:

Posta un commento